Caratteristiche delle Borse di Studio

Le Borse di Studio, del valore di Euro 2.000,00 ciascuna, sono assegnate a studenti meritevoli che frequentino le Scuole Superiori di Secondo grado di Napoli che si trovino in condizioni di disagio economico-sociale. Le Borse di Studio vengono rinnovate di anno in anno fino al completamento del ciclo di studi della Scuola Superiore. Condizione essenziale al rinnovo è la sussistenza di due requisiti: la meritevolezza e la situazione di disagio economico-sociale delle famiglie degli assegnatari.


Rinnovo

Le Borse di Studio della Fondazione Artemisio godono di una loro peculiarità: si caratterizzano per la loro durata, infatti agli studenti assegnatari verrà rinnovato il diritto alla borsa di studio per tutto il ciclo di studi superiori purchè continuino a permanere su di loro i due requisiti essenziali che sono la meritevolezza e la condizione di disagio economico-sociale della famiglia.


Programma Tutor

Inoltre viene promosso il programma Tutor con il quale la Fondazione incoraggia la nomina, da parte delle famiglie, di una persona di adeguata esperienza, professionalità e competenza affinchè le assista nella gestione dei rapporti con la Fondazione e nella produzione della documentazione, delle informazioni e delle dichiarazioni periodiche necessarie per le verifiche di mantenimento dei requisiti richiesti.


Monitoraggio

La Fondazione ritiene essenziale seguire il percorso scolastico degli assegnatari con un’azione di monitoraggio per valutare la meritevolezza ai fini del rinnovo della Borsa di Studio. Questa operazione si concretizza con un colloquio costante con le Scuole di appartenenza con cui verranno programmati gli incontri periodici con i referenti delle stesse.


Contributi

La Fondazione assicura che tutti i contributi ricevuti da persone fisiche, Società, Enti pubblici o privati siano integralmente destinati a finanziare le Borse di Studio, senza che sugli stessi gravino i costi di gestione della Fondazione.


Le nostre collaborazioni

La Fondazione Artemisio avendo una sede sociale in Roma si è avvalsa della collaborazione, per meglio operare sul territorio di Napoli, di importanti Istituzioni: l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Napoli e il MIUR della Regione Campania che ha pubblicato sulla sua pagina web i Bandi delle Borse di Studio.

Il Dott. Marco Rossi Doria, come amico della Fondazione Artemisio, in qualità di esperto di politiche educative e sociali, ha messo a disposizione la sua competenza ed esperienza favorendo l’inserimento della Fondazione nel tessuto sociale di Napoli.

Diverse Associazioni ed Istituti Scolastici collaborano con la Fondazione per il raggiungimento dei suoi obiettivi.


Dove operiamo

La Fondazione, considerata la concentrazione di disagio socio-economico nei Municipi II, III, IV, VI, VII e VIII della Città di Napoli, ha dato preferenza ai candidati frequentanti le Scuole situate nei Municipi sopra citati.


La nostra attività ad oggi

Dall’inizio della nostra attività abbiamo pubblicato due Bandi per l’assegnazione delle Borse di Studio ricevendo 289 candidature.

Sono state assegnate 52 borse di studio a 34 studenti meritevoli e in condizioni di disagio frequentanti la Scuola Secondaria Superiore di 2° grado, equamente distribuite tra studenti e studentesse.

Le Scuole frequentate dai nostri assegnatari sono 14 Licei e 7 Istituti Tecnici e Professionali nel Comune di Napoli.


Risultati raggiunti

La Fondazione ha fino ad oggi raggiunto gli obiettivi prefissati rinnovando per il secondo anno le Borse di Studio agli assegnatari del primo anno e può con orgoglio raccontare che uno studente assegnatario ha vinto il concorso entrando nella Scuola Militare Nunziatella di Napoli.